Ti trovi in:

Home » Territorio » Informazioni utili » Associazioni

Associazioni

di Venerdì, 17 Febbraio 2012

Sezione contenente tutte le associazioni operanti sul territorio comunale

L’Associazione “MANA” nasce nel 1995 e opera in campo culturale con l’obiettivo di aiutare le persone a essere più consapevoli e più responsabili di sé e degli altri, più abili e creative, più serene e felici. I soci vengono aiutati ad esprimere al massimo la loro creatività, partecipando a varie attività, dai giochi, alle passeggiate, alla cucina, alla pittura, alle feste, allo scambio di tecniche per il riequilibrio delle energie, ai momenti di ascolto e di condivisione di esperienze personali, di studio e di insegnamento.

L’intento è quello di prevenire il disagio giovanile contribuendo allo sviluppo culturale-educativo dei bambini, dei genitori, degli educatori e dei cittadini, trasmettendo e donando attraverso i vari incontri, la cultura del rispetto umano, che porta a migliorare ed elevare la qualità della vita, in particolare nel momento storico attuale caratterizzato da grande insicurezza, instabilità, presenza di guerre e conflitti tra Nazioni, convivenza sociale dominata da principi scorretti, dove la vita personale dei singoli individui risulta essere precaria e priva di punti fermi.

Il direttivo è così composto:

  • Presidente: Carla Casetti Bregantini 
  • Vice presidente: Ariella Saltori 
  • Segretario tesoriere: Maurizio Marchi 
  • Revisore dei conti: Stefano Stenico
  • Probiviri: Silvia Moser, Silvia Catoni, Alessandra Fuganti

Il circolo ricreativo e culturale dei pensionati è nato nel 1990 per volontà di alcuni cittadini dopo che il gruppo Caritas ha cessato la propria attività. Nasce come una libera associazione senza scopo di lucro e ha come finalità la promozione di attività culturali, sociali, assistenziali e ricreative utili alla formazione della persona. Si rivolge con particolare attenzione alla fascia della terza età. Nulla vieta comunque la partecipazione alle varie attività a tutti, indistintamente. Per più di dieci anni ha avuto un validissimo presidente nella persona di Mario Scudiero, socio fondatore e promotore di numerose iniziative, coadiuvato da  persone che hanno saputo e sanno tuttora mettere a disposizione il proprio tempo, le proprie capacità, il proprio sorriso per rendere meno pesante la solitudine degli anziani. 

  • Presidente:  Signor Cova Tullio
  • Vice Presidente con funzione di Segretario: Signora Passer Antonia
  • Tesoriere: Signora Perini Ivana 
  • Addetta alla contabilità: Signora Bertuzzi Katia
  • Consiglieri: Signori Turrini Lodovico, Zendron Maria, Castellan M.Teresa
  • Revisori dei conti: Signori Ferrari carmen Bonadiman Alberto Paissan Paolo 
  • Supplente Revisore dei Conti: Signora Ceschi Lucia
  • Probiviri: Signori Lunel Vittoria, Merola Sontacchi Dolores, Zeni Renato

La compagnia si dedica alla rappresentazione di commedie brillanti in dialetto trentino. Fanno parte dell'associazione una ventina di persone di Zambana e comuni limitrofi. Per iscriversi e partecipare basta presentarsi alle prove o in sede, tutti i martedì sera. 

  • Presidente: Bruno Frizzera  
  • Vicepresidente:
  • Segretario:
Formazione della Prima Squadra

La società nasce nel 1996 dalla fusione tra lo Zambana Calcio e la società Vigor, rispettivamente di Zambana e Nave S.Rocco. Con questa unione per la prima volta si realizza il sogno di iscrivere ai campionati provinciali tutte le categorie giovanili, dai pulcini alla juniores, dei due paesi. La Prima Squadra ha militato per cinque stagioni nel campionato provinciale di Prima Categoria per poi retrocedere in quello di Seconda, dove attualmente milita. La società, nel cui organico fanno parte circa cento atleti, ha lo scopo di promuovere e far divertire tutti i ragazzi, insegnando loro le regole e il rispetto dei propri compagni e degli avversari. Nel 2004 è stato realizzato un nuovo centro sportivo in collaborazione con il Comune di Zambana, dotato di spogliatoi, bar e della nuova sede sociale. Sempre nel 2004, la società ha partecipato a un torneo internazionale in Spagna, conquistando un ambito IV posto assoluto nella categoria Esordienti. 
Oltre alla Prima squadra, la società ha anche delle squadre minori: la Juniores, gli Allievi, una squadra di Giovanissimi e una di Esordienti, una di Pulcini e una di "Piccoli Amici" o Primi calci. Promuove da sempre eventi sportivi e classici tornei ogni anno: il Torneo di Primavera, per squadre di Primi Calci, il Memorial A. Cuozzo, per i Pulcini, e il grande Torneo Estivo per squadre di calcio a 5 in ricordo di un nostro calciatore, il Memorial Daniel Dallapiccola. Da pochi anni si organzza anche un simpatico Torneo, di 12 ore, di Calcio-Tennis. 
Presente in tutte le occasioni di festa del Paese di Zambana, presso il campo sintetico del Paese, con il Bar della sede sempre aperto in queste occasioni e con un chiosco, è diventata col tempo il punto di ritrovo di tanti giovani. 

  • Presidente: Mariano Moser (in carica da giugno 2010)

Sedi:

  • Sede legale C.so Roma 3 ZAMBANA 
  • Sede sportiva Loc. Strada Alta 7 NAVE S.ROCCO

Link utile:

Il G.C. Zambana è una società sportiva senza fini di lucro, fondata nel 1992 con lo scopo di promuovere il ciclismo per tutti gli appassionati della bicicletta. Inizialmente affiliata al comitato UDACE, l’attività principale riguardava il settore agonistico amatoriale e cicloturistico. Dal 2000, dopo alcuni anni di maturazione, il G.C. Zambana ha deciso di espandere la propria attività verso il settore giovanile affiliandosi alla Federazione Ciclistica Italiana e iniziando ad allenare e a far gareggiare atleti dai 7 ai 12 anni. Dopo quattro anni in crescendo sia dal punto di vista degli atleti iscritti che delle persone disponibili a dare un aiuto, l’attività è stata allargata anche alla categoria esordienti (dai 13 ai 14 anni) e alla categoria allievi (dai 15 ai 16 anni). Durante tutti questi anni il G.C. Zambana si è contradistinto anche per l’organizzazione di manifestazioni sportive per tutti gli appassionati della bicicletta, la pedalata ecologica dell’Asparago in maggio, la gara per Giovanissimi ed Esordienti, la gara di MTB in agosto pressa la Casara di Zambana in Paganella e la gara di MTB come finale di stagione in ottobre a Zambana Vecchia. Per iscriversi contattare Paolo Nardon (tel. 0461246890) oppure Walter Zanardi (tel. 0461246283) altrimenti rivolgersi in sede ogni giovedì dalle ore 20.30 Presidente Paolo Nardon - Direttivo: Giulio Bonadiman, Corrado Chini, Walter Zanardi, Mariano Depaoli, Renato Larentis, Giovanni Toscana, Roberto Fante, Ennio Largaiolli

La Banda Sociale di Zambana accompagna i momenti più importanti della vita del paese dal lontano 1922. La formazione attualmente è composta da una quarantina di elementi.
Il repertorio proposto varia a seconda dell'occasione in cui la Banda si trova a suonare e comprende brani composti appositamente per banda, marce da concerto, arrangiamenti di grandi successi della musica leggera e di colonne sonore, brani swing e blues.
La Banda organizza annualmente dei corsi musicali strumentali.
Per maggiori informazioni si rimanda al sito www.bandazambana.it (apre il link in una nuova finestra) o visita il gruppo su Facebook (apre il link in una nuova finestra).

La Pro Loco di Zambana è stata costituita il 19 ottobre 2006 con lo scopo di coordinare ed unire le varie associazioni presenti nel Comune di Zambana. Dopo un primo anno di rodaggio e graduale passaggio dal precedente Comitato Associazioni, la Pro Loco ha preso in carico l'organizzazione delle principali manifestazioni del paese: Festa di Carnevale, Festa Patronale degli Asparagi, Giornata della Comunità in Paganella, Bambinel en piaza e Ballo di fine anno. Inoltre ogni anno si cerca di proporre nuove attività socio-culturali per favorire l'aggregazione nel paese e la collaborazione tra le varie associazioni.
Ogni anno si svolge l'assemblea annuale del socio, attualmente si sono iscritti alla pro loco una settantina di soci, dove il direttivo presenta il bilancio annuale e il programma per la nuova gestione. Diventare socio è semplice e conveniente, la pro loco di Zambana ha infatti aderito al servizio Unpli card (costo € 5,00) e il socio può ottenere sconti e vantaggi in molte attività commerciali associate a questo servizio.

  • Presidente: Viola Monica
  • Vice Presidente: Brugnara Marco, Chistè Gabriele
  • Segretario: Scalzeri Alberto
  • Direttivo: Antoniutti Mario, Caracristi Christian, Dauriz Cecilia, Pilati Ruggero, Tasin Paolo

Il Corpo dei Vigili del Fuoco Volontari ha sede in Corso Milano 6 - 38010 Zambana. Telefono: 0461.242433 Fax: 0461.242433 Il Comandante è il Sig. Merlo Mauro. In caso di incendi di qualsiasi natura, di allagamenti, di frane o smottamenti, di inquinamenti ambientali, di incidenti stradali. Per servizi tecnici quali l’apertura porte, lo sblocco ascensori, il soccorso animali, la fuga di gas, ecc. Per ogni richiesta di intervento telefonare al numero 115. La chiamata è gratuita da qualsiasi telefono fisso e cellulare.

Questionario
E' stata utile la consultazione della pagina?
E' stato facile trovare la pagina?

Inserisci il codice di sicurezza che vedi nell'immagine per proteggere il sito dallo spam