Ti trovi in:

Home » Comune » Comunicazione » Notiziario

di Lunedì, 25 Marzo 2013 - Ultima modifica: Mercoledì, 16 Marzo 2016

Notiziario comunale

Fuori dal Comune è il giornalino del Comune di Zambana e viene stampato due volte all'anno, solitamente nei mesi di luglio e dicembre.
Fuori dal Comune è il periodico di informazione per tutti i cittadini di Zambana. Al suo interno vengono toccati e sollevati temi che riguardano la vita di ogni zambanoto, sia in merito all'amministrazione pubblica che a temi di carattere socio-culturali.
Il direttore è Tasin Renato, direttore responsabile del giornalino è Patrizia Todesco, giornalista del quotidiano L'Adige. La redazione è poi composta da Castellan KatiaChini Michele, Pilati GiacomoLona Denis e Osti Giulio
PERCHÉ FUORI DAL COMUNE
Nel modo corrente di parlare “el comun” è inteso come municipio, “nar en comun” ha il significato di recarsi presso gli uffici comunali.Il notiziario comunale è quindi da sempre una pubblicazione che dà conto di quello che succede all’interno del Comune come istituzione, con riferimento alla attività degli organi e della struttura comunale. Abbiamo preso in mano diversi numeri del bollettino di tempi più e meno recenti ricavandone l’impressione che l’ impostazione e l’ atteggiamento, più che strumento di informazione, hanno caratterizzato il bollettino come una possibilità di continuare in maniera ininterrotta la propria campagna elettorale.I profondi cambiamenti degli ultimi anni, ci portano a riflettere anche sulla natura dei contenuti del notiziario comunale. Ci siamo anche chiesti se ha ancora senso discutere di chi ha ragione o di chi ha torto all’interno del nostro ristretto ambito comunale quando le domande alle quali dobbiamo dare risposta sono da elaborare e ricercare con le amministrazioni comunali che ci stanno intorno.Ecco che FUORI DAL COMUNE ha il significato di dare corpo e conseguenza a queste riflessioni. L’intendimento è quello di rappresentare ciò che succede su tutto il territorio comunale e non esclusivamente all’interno dell’apparato comunale.In questo quadro mutato, la necessità che sentiamo forte è quindi prima di tutto quella di dare informazione in senso generale circa ciò che accade sul nostro territorio, informare dell’attività delle associazioni che sono il vero collante della comunità, mettere a disposizione notizie che possano essere utili al cittadino secondo necessità.La volontà è quindi quella di proporre informazione relativamente a manifestazioni, attività, scadenze,iniziative che verranno realizzate all’interno del nostro territorio creando allo scopo canali di comunicazione utilizzabili da chiunque. Cercheremo anche di raccogliere ogni altro tipo di indicazione ( nuove leggi provinciali, deliberazioni della Giunta Provinciale di Trento, possibilità di incentivi od agevolazioni ) utile a favore dei cittadini e non più delle compagini politiche.In conclusione, è nostro intendimento caratterizzare il notiziario comunale come strumento di informazione e non più di dibattito politico in quanto riteniamo inopportuno che lo stesso sia sostenuto con soldi pubblici ed oltre ciò, nella fase in cui il dibattito si muove a livello di confronto sovra comunale anche il confronto tra le forze interne al comune acquista un peso diverso e sarà da gestire con modalità diverse.

di Mercoledì, 16 Marzo 2016

Fuori dal Comune - Gennaio 2016

di Venerdì, 11 Aprile 2014

Zambana Notizie

di Venerdì, 11 Aprile 2014

Zambana Notizie

Questionario
E' stata utile la consultazione della pagina?
E' stato facile trovare la pagina?